Trova quello che stai cercando nel blog

sabato 28 novembre 2020

STEP #24-Storia delle parole della spettrofotometria

In questo post -e nei successivi collegati- concentreremo la nostra attenzione sulla storia dei termini relativi alla spettrofotometria e alla sua evoluzione in diversi paesi europei e non, con l'ausilio della piattaforma web Google Ngram Viewer, un motore di ricerca online che traccia le frequenze di ricerca di un qualsiasi termine dal 1500 al 2019.




In questo grafico vengono confrontate le frequenze di ricerca dei termini Spettroscopia (in rosso) e Spettrofotometria (in blu), tra il 1800 e il 2019. Si evince chiaramente la maggiore popolarità del campo della spettroscopia, di cui fa comunque parte la scienza dello spettrofotometro. Si può altresì notare che le ricerche riguardanti la spettroscopia si manifestano già dalla seconda metà del 1800, mentre bisognerà aspettare i primi anni del '900 per sentir parlare propriamente di spettrofotometria. Entrambe le discipline, infine, mostrano un consistente picco di interesse tra gli anni '60 e '70, periodo in cui queste scienze hanno subito il loro maggiore sviluppo. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28-Sintesi Finale

Mi piace pensare alla scrittura di questo blog come ad un viaggio [ STEP 25- Il viaggio secondo K.Kavafis ] , di certo non una metafora trop...