Trova quello che stai cercando nel blog

giovedì 26 novembre 2020

STEP #23-La normativa

Di seguito sono riportate alcune norme di riferimento relative all'uso dello spettrofotometro:


  • UNI EN 26595:1994
Questa norma è entrata in vigore il 28 febbraio 1994 ed è stata ritirata il 14 ottobre 2015. Il titolo originale era "Qualità dell'acqua. Determinazione dell'arsenico totale. Metodo spettrofotometrico al dietilditiocarbammato d'argento." e specificava un metodo spettrofotometrico per la determinazione dell'arsenico nell'acqua e nelle acque di scarico.
(Maggiori informazioni qui)
  • UNI 7893:1978

Questa norma è entrata in vigore il 31 dicembre 1978 ed è tutt'ora in vigore. Il titolo è "Analisi chimica delle ferroleghe. Determinazione dell alluminio nel ferrovanadio. Metodo per spettrofotometria di assorbimento atomico." e descrive un metodo di spettrofotometria di assorbimento per la determinazione dell'alluminio nel ferrovanadio.
(Maggiori informazioni qui)

  • UNI 8808:1987
Questa norma è entrata in vigore il 31 gennaio 1987 ed è stata ritirata molto recentemente,  il 7 novembre 2019. Il titolo originale era "Analisi chimica dei materiali ferrosi. Determinazione del molibdeno negli acciai. Metodo per spettrofotometria di assorbimento atomico nella fiamma." e descriveva il metodo spettrofotometrico citato nel titolo della norma.
(Maggiori informazioni qui)


    A questo link sono presenti ulteriori standard di riferimento relativi al campo della spettroscopia, branca della fisica a cui appartiene la spettrofotometria. 




    Nessun commento:

    Posta un commento

    STEP #28-Sintesi Finale

    Mi piace pensare alla scrittura di questo blog come ad un viaggio [ STEP 25- Il viaggio secondo K.Kavafis ] , di certo non una metafora trop...