Trova quello che stai cercando nel blog

giovedì 31 dicembre 2020

STEP EXTRA (1)-Le Cose nella letteratura

Durante una delle ultime lezioni del corso di Storia delle Cose abbiamo parlato delle 'cose' all'interno della letteratura e di come talvolta un oggetto, un utensile, un attrezzo vengano resi protagonisti delle vicende narrate dagli autori all'interno dei loro grandi classici. 

In questo post ho deciso di non citare un Grande Classico, bensì un passaggio di quello che per me rappresenta un piccolo grande libro, intitolato "La rotta delle nuvole": 

"Che cosa significa essere animali poetici? Per capirlo bisogna scavare nella parola poesia, scenderci dentro per ricercare il suo significato più antico. E allora scopriamo che la parola poesia deriva dal latino pŏēsis, che si ricollega a sua volta al verbo greco che significa 'produrre, fare, creare'. E scavando un po' più a fondo, si risale alla radice sanscrita *pu- che ha il significato di 'generare, procreare'. Quindi essere animali poetici significa essere animali creatori, cioè capaci di creare."

Questo concetto di 'animali poetici' si ricollega al concetto di 'storytelling animals' di cui parla Gottschall ne "L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani.", il significato di queste parole verrà spiegato meglio nel post successivo. 


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28-Sintesi Finale

Mi piace pensare alla scrittura di questo blog come ad un viaggio [ STEP 25- Il viaggio secondo K.Kavafis ] , di certo non una metafora trop...